Sul sito della Società Psicoanalitica Italiana è stata pubblicata (dopo parecchie settimane, a causa della ristrutturazione del sito) una mia intervista sul tema del dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi, che può essere letta a questo indirizzo.
Nei mesi successivi sono stato relatore al convegno nazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Montegrotto, 28 ottobre 2012), al convegno 'Psicoanalisi nelle scienze cliniche e sperimentali. Psicoanalisi senza teoria freudiana?' (Brescia, 10 e 11 novembre 2012), al Seminario Internazionale Psicoanalisi e Neuroscienze: verso una nuova teoria della mente (Brescia 12 novembre 2012), all'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna per il ciclo Seminari 2013 e al congresso internazionale della SIPPR Le risorse della psicoterapia relazionale: teorie, tecniche, condivisione, responsabilità, coraggio.
Alcune di queste relazioni verranno prossimamente pubblicate e ne darò notizia da queste pagine ...
Ringrazio Beatrice Cannella, che ha collaborato alla stesura di tutte queste presentazioni, e tutti i partecipanti per l'amichevole attenzione che mi è stata rivolta ...
Questo blog è dedicato al nostro libro "La psicoanalisi nelle terre di confine", pubblicato dall'editore Raffaello Cortina nel marzo 2009; una pagina di presentazione del libro è reperibile a partire dall'immagine della copertina del libro qui sotto ...
lunedì 11 marzo 2013
Neuroscienze e Psicoanalisi: un'intervista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Dott. Merciai ero a Prato ad ascoltare il suo intervento in chiusura del convegno della Sippr lo scorso fine settimana.
E' stato spettacolare, mi aspettavano 4 ore e mezzo di macchina per tornare a casa, ma ne è valsa davvero la pena aspettare e tornare a notte fonda!
Davvero davvero un piacere superbo ascoltarla!
Ero in terza fila a Prato lo scorso fine settimana ad ascoltare il suo intervento in chiusura al convegno della Sippr ed è stato davvero spettacolare, una capacità maestosa di tenere unito con un filo di seta molteplici livelli dell'esistenza e del sapere.
Davvero davvero davvero bellissimo! E' stato un enorme piacere!
Cara Ada, grazie delle Sue parole di apprezzamento ... Spero avremo altre occasioni per incontrarci ...
Posta un commento