lunedì 11 marzo 2013

Neuroscienze e Psicoanalisi: un'intervista

Sul sito della Società Psicoanalitica Italiana è stata pubblicata (dopo parecchie settimane, a causa della ristrutturazione del sito) una mia intervista sul tema del dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi, che può essere letta a questo indirizzo.

Nei mesi successivi sono stato relatore al convegno nazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Montegrotto, 28 ottobre 2012), al convegno 'Psicoanalisi nelle scienze cliniche e sperimentali. Psicoanalisi senza teoria freudiana?' (Brescia, 10 e 11 novembre 2012), al Seminario Internazionale Psicoanalisi e Neuroscienze: verso una nuova teoria della mente (Brescia 12 novembre 2012), all'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna per il ciclo Seminari 2013 e al congresso internazionale della SIPPR Le risorse della psicoterapia relazionale: teorie, tecniche, condivisione, responsabilità, coraggio.
Alcune di queste relazioni verranno prossimamente pubblicate e ne darò notizia da queste pagine ...

Ringrazio Beatrice Cannella, che ha collaborato alla stesura di tutte queste presentazioni, e tutti i partecipanti per l'amichevole attenzione che mi è stata rivolta ...

3 commenti:

Unknown ha detto...

Dott. Merciai ero a Prato ad ascoltare il suo intervento in chiusura del convegno della Sippr lo scorso fine settimana.
E' stato spettacolare, mi aspettavano 4 ore e mezzo di macchina per tornare a casa, ma ne è valsa davvero la pena aspettare e tornare a notte fonda!
Davvero davvero un piacere superbo ascoltarla!

Unknown ha detto...

Ero in terza fila a Prato lo scorso fine settimana ad ascoltare il suo intervento in chiusura al convegno della Sippr ed è stato davvero spettacolare, una capacità maestosa di tenere unito con un filo di seta molteplici livelli dell'esistenza e del sapere.
Davvero davvero davvero bellissimo! E' stato un enorme piacere!

Silvio A. Merciai ha detto...

Cara Ada, grazie delle Sue parole di apprezzamento ... Spero avremo altre occasioni per incontrarci ...