lunedì 2 aprile 2012

Entrare nel mondo delle neuroscienze

Riprendiamo questo post dell'ottobre 2010 (il titolo originale era "Ancora delle segnalazioni ...") per aggiornarlo ...

Il lettore che desideri ampliare gli argomenti che abbiamo discusso nel nostro libro ed affrontare direttamente il mondo delle neuroscienze ha a disposizione oggi un certo numero di risorse; permangono però limitate quelle in lingua italiana, tra le quali - oltre a Psiche, già segnalata nel nostro volume - vorremmo qui ricordare
  • Emanuela Mundo. Neuroscienze per la psicologia clinica. Le basi del dialogo mente-cervello. Raffaello Cortina Editore, 2009.
  • Alberto Oliverio. La vita nascosta del cervello. Giunti Editore, 2009.
Ci rendiamo conto che si tratta di testi non recentissimi e ci scusiamo per averne eventualmente omessi di più nuovi: invitiamo il lettore a darcene eventualmente segnalazione ...

Più ricca, naturalmente, è la disponibilità di testi in lingua inglese: indichiamo qui di seguito quelli che ci sono sembrati meglio documentati (o che, semplicemente, ci sono piaciuti di più):
  • La seconda edizione (2010) del manuale Cognition, Brain and Consciousness: An Introduction to Cognitive Neuroscience, a cura di Bernard J. Baars & Nicole M. Gage: rimane a nostro avviso il miglior testo di neuroscienze disponibile oggi!
  • La seconda edizione (2011) del manuale Psychology di Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert & Daniel M. Wegner, disponibile anche in una versione ridotta dal titolo Introducing Psychology, dello stesso anno.
  • La sesta edizione (2012) di Cognitive Psychology, di Robert J. Sternberg e Karin Sternberg.
  • La terza edizione (2011) di Cognitive Neuroscience, di Marie T. Banich e Rebecca J. Compton.
  • La terza edizione (2011) di Biological Psychology, di Frederick Toates.
  • La seconda edizione (2010) di Discovering Biological Psychology, di Laura A. Freberg.
  • La terza edizione (2011) di An Introduction to Brain and Behavior, di Bryan Kolb e Ian Q. Whishaw.
  • Mind and Brain. A Critical Appraisal of Cognitive Neuroscience, di William R. Uttal (2011)
Naturalmente esistono anche molti altri manuali (l'Encyclopedia of Neuroscience a cura di Marc D. Binder et al. o Fundamental Neuroscience a cura di Larry R. Squire et al., giunto alla terza edizione, per esempio), ma ci sembrano più specialistici e poco adatti all'obiettivo di "entrare" nel mondo delle neuroscienze.
Vorremmo invece segnalare ancora tre libri assai recenti, meno comprehensive nel loro approccio, ma - a nostro avviso - piacevolissimi alla lettura:
  • The Tell-Tale Brain, di V. S. Ramachandran.
  • Incognito, di David Eagleman.
  • The Age of Insight, di Eric Kandel (che stiamo leggendo ...)
Numerose infine sono le risorse disponibili su Internet in forma di conferenze o seminari; tra queste segnaliamo (come al solito, affidandoci essenzialmente alle nostre preferenze personali):
  • Il dibattito Psychoanalysis and Neuroscience, Ten Years Later tenutosi il 2 ottobre 2010 al Philoctetes Center for the Multidisciplinary Study of the Imagination a New York, con l’intervento di Cristina Alberini, Heather Berlin, Vittorio Gallese, Robert Michels, Donald Pfaff e Mark Solms, accessibile a partire dall'indirizzo http://philoctetes.org/event/psychoanalysis_and_neuroscience_ten_years_later: basta sentire le parole di Michels per rendersi conto che ... questa guerra non è ancora finita e per ricordarsi dei sette peccati mortali della psicoanalisi di cui parlava Bornstein!
  • La Charlie Rose Brain Series, a cura di Eric Kandel, accessibile all'indirizzo http://www.charlierose.com/view/collection/10702: un'esposizione chiara, di alto livello scientifico, con l'intervento dei più grandi neuroscienziati attivi nelle varie aree della ricerca; terminata la trasmissione della prima serie, è attualmente in corso la seconda, che è specificamente dedicata alla patologia.
  • I corsi tenuti da Robert Sapolsky (Biology and Human Behavior e Human Behavioral Biology), accessibili tra l'altro dalla rete di iTunesU.

Nessun commento: