Il lettore che desideri ampliare gli argomenti che abbiamo discusso nel nostro libro ed affrontare direttamente il mondo delle neuroscienze ha a disposizione oggi un certo numero di risorse; permangono però limitate quelle in lingua italiana, tra le quali - oltre a Psiche, già segnalata nel nostro volume - vorremmo qui ricordare
- Emanuela Mundo. Neuroscienze per la psicologia clinica. Le basi del dialogo mente-cervello. Raffaello Cortina Editore, 2009.
- Alberto Oliverio. La vita nascosta del cervello. Giunti Editore, 2009.
Ci rendiamo conto che si tratta di testi non recentissimi e ci scusiamo per averne eventualmente omessi di più nuovi: invitiamo il lettore a darcene eventualmente segnalazione ...
Più ricca, naturalmente, è la disponibilità di testi in lingua inglese: indichiamo qui di seguito quelli che ci sono sembrati meglio documentati (o che, semplicemente, ci sono piaciuti di più):
- La seconda edizione (2010) del manuale Cognition, Brain and Consciousness: An Introduction to Cognitive Neuroscience, a cura di Bernard J. Baars & Nicole M. Gage: rimane a nostro avviso il miglior testo di neuroscienze disponibile oggi!
- La seconda edizione (2011) del manuale Psychology di Daniel L. Schacter, Daniel T. Gilbert & Daniel M. Wegner, disponibile anche in una versione ridotta dal titolo Introducing Psychology, dello stesso anno.
- La sesta edizione (2012) di Cognitive Psychology, di Robert J. Sternberg e Karin Sternberg.
- La terza edizione (2011) di Cognitive Neuroscience, di Marie T. Banich e Rebecca J. Compton.
- La terza edizione (2011) di Biological Psychology, di Frederick Toates.
- La seconda edizione (2010) di Discovering Biological Psychology, di Laura A. Freberg.
- La terza edizione (2011) di An Introduction to Brain and Behavior, di Bryan Kolb e Ian Q. Whishaw.
- Mind and Brain. A Critical Appraisal of Cognitive Neuroscience, di William R. Uttal (2011)
Vorremmo invece segnalare ancora tre libri assai recenti, meno comprehensive nel loro approccio, ma - a nostro avviso - piacevolissimi alla lettura:
- The Tell-Tale Brain, di V. S. Ramachandran.
- Incognito, di David Eagleman.
- The Age of Insight, di Eric Kandel (che stiamo leggendo ...)
- Il dibattito Psychoanalysis and Neuroscience, Ten Years Later tenutosi il 2 ottobre 2010 al Philoctetes Center for the Multidisciplinary Study of the Imagination a New York, con l’intervento di Cristina Alberini, Heather Berlin, Vittorio Gallese, Robert Michels, Donald Pfaff e Mark Solms, accessibile a partire dall'indirizzo http://philoctetes.org/event/psychoanalysis_and_neuroscience_ten_years_later: basta sentire le parole di Michels per rendersi conto che ... questa guerra non è ancora finita e per ricordarsi dei sette peccati mortali della psicoanalisi di cui parlava Bornstein!
- La Charlie Rose Brain Series, a cura di Eric Kandel, accessibile all'indirizzo http://www.charlierose.com/view/collection/10702: un'esposizione chiara, di alto livello scientifico, con l'intervento dei più grandi neuroscienziati attivi nelle varie aree della ricerca; terminata la trasmissione della prima serie, è attualmente in corso la seconda, che è specificamente dedicata alla patologia.
- I corsi tenuti da Robert Sapolsky (Biology and Human Behavior e Human Behavioral Biology), accessibili tra l'altro dalla rete di iTunesU.
Nessun commento:
Posta un commento