sabato 19 ottobre 2013

Psicoanalisi senza teoria freudiana

L'Editore Borla ha pubblicato gli atti del convegno di Brescia del novembre 2012 (Psicoanalisi senza teoria freudiana?), organizzato da Antonio Imbasciati, nel volume Psicoanalisi senza teoria freudiana. Riflessioni da un Congresso a cura di Antonio Imbasciati.
A pag. 211 compare la nostra relazione Il contributo delle neuroscienze al pensiero psicoanalitico.

Qui di seguito l'abstract del lavoro:
Inizialmente proposto da Eric Kandel come nuova prospettiva per la psichiatria del nuovo millennio e sostenuto in Italia, tra gli altri, da Mauro Mancia, il dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi è diventato in questi ultimi anni una delle frontiere più combattute, a livello internazionale, della ricerca interdisciplinare in ambito psicologico; la conseguente possibilità di abbandonare il riferimento d'obbligo alla metapsicologia, propugnato tra gli altri da Antonio Imbasciati, e di orientarsi invece verso la biologia della mente costituisce la sfida da vincere per riportare la psicoanalisi nell'ambito delle terapie scientificamente verificabili e sostenibili. A fronte però dell'indubbia apertura di interesse verso il nostro pensiero manifestata da numerosi neuroscienziati - da Antonio Damasio a Mark Solms, da Cristina Alberini a Vittorio Gallese - la risposta del mondo e delle istituzioni psicoanalitiche è stata purtroppo finora alquanto povera e spesso improntata a diffidente resistenza. Le affascinanti e suggestive scoperte neuroscientifiche in vari ambiti tematici apparentemente cruciali alla nostra elaborazione teorica - l'emozione, il processo decisionale, l'inconscio, la relazione interpersonale e l'intersoggettività, l'amore, la motivazione, il piacere, la scelta e il controllo del comportamento, etc. - attendono perciò ancora in gran parte di essere rielaborate in teorie complessive che riformulino in termini contemporanei e scientificamente accettabili la ricchezza delle intuizioni di più di cent'anni di psicoanalisi.

sabato 22 giugno 2013

Prevenire il suicidio ...

Sul sito della Società Psicoanalitica Italiana (a questo indirizzo) sono stati pubblicati gli atti dell'incontro con Allan Schore del 20-21 ottobre 2012, tra cui le diapositive del mio intervento Prevenire il suicidio (a questo indirizzo) nell'ambito della tavola rotonda su Neuroscienze e Psicoanalisi.

sabato 13 aprile 2013

Neuroscienze, terre di confine

Ieri, venerdì 12 aprile ho tenuto una conferenza a Genova, Palazzo Ducale, nell'ambito della rassegna Psicoanalisi, un metodo pericoloso curata da Vittorio Lingiardi, dal titolo Neuroscienze, terre di confine ...



lunedì 11 marzo 2013

Neuroscienze e Psicoanalisi: un'intervista

Sul sito della Società Psicoanalitica Italiana è stata pubblicata (dopo parecchie settimane, a causa della ristrutturazione del sito) una mia intervista sul tema del dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi, che può essere letta a questo indirizzo.

Nei mesi successivi sono stato relatore al convegno nazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Montegrotto, 28 ottobre 2012), al convegno 'Psicoanalisi nelle scienze cliniche e sperimentali. Psicoanalisi senza teoria freudiana?' (Brescia, 10 e 11 novembre 2012), al Seminario Internazionale Psicoanalisi e Neuroscienze: verso una nuova teoria della mente (Brescia 12 novembre 2012), all'Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna per il ciclo Seminari 2013 e al congresso internazionale della SIPPR Le risorse della psicoterapia relazionale: teorie, tecniche, condivisione, responsabilità, coraggio.
Alcune di queste relazioni verranno prossimamente pubblicate e ne darò notizia da queste pagine ...

Ringrazio Beatrice Cannella, che ha collaborato alla stesura di tutte queste presentazioni, e tutti i partecipanti per l'amichevole attenzione che mi è stata rivolta ...